Tu sei qui

Il teatro a Casale fra classici e novità

Diego De Finis5 novembre 2014

Parte il 19 novembre la stagione teatrale di Casale Monferrato, ricca di spettacoli di grande interesse.

Si parte con Amadeus, con Tullio Solenghi e Aldo Ottobrino, messo in scena dalla compagnia Gank del Teatro stabile di Genova, in scena anche il 20 novembre. Lo spettacolo è dedicato alla figura del geniale compositore Wolfgang Amadeus Mozart e del suo contrasto in realtà mai provato con il collega italiano Salieri. Il 3 e 4 dicembre Gospodin, apologo del mondo contemporaneo e storia di un personaggio singolare che non sopporta il denaro e fa di tutto per sfuggirgli, interpretato da Claudio Santamaria, Marcello Prayer e Valentina Picello. Prima di natale, il 16 e 17 dicembre, arrivano Alessandro Haber e Alessio Boni che portano in scena la piéce Il visitatore

Si passa al nuovo anno con un interprete d'eccezione, Luigi Lo Cascio che porta sulla scena una delle grandi tragedie di William Shakespeare, ovvero l'Otello il 4 e il 5 febbraio. Una versione rivisitata con soli tre personaggi per scavare nell'antica e sempre attuale ossessione della gelosia. A seguire una serie di classici rivisti in chiave moderna: il 10 e 11 febbraio la commedia Mandragola di Niccolò Machiavelli con Jurij Ferrini; il 4 e 5 marzo ancora la commedia classica questa volta di Carlo Goldoni: Gli innamorati con Nello Mascia, Lorenzo Bartoli, Fabio Bisogni, Barbara Mazzi, Maddalena Monti, Raffaele Musella; infine il 24 e 25 marzo Don Giovanni interpretato da Filippo Timi.

Questo era l cartellone della prosa. C'è anche la sezione Stile libero, che propone il 25 gennaio 2015   Fratto X con Antonio Rezza e Ivan Bellavista; il 25 febbraio A-Men di Walter Leonardi, dedicato alle nuove religioni; il 20 marzo il concerto di Giorgio Conte; e il 7 aprile Discorsi alla nazione, di e con Ascanio Celestini.

Per ulteriori informazioni: www.comune.casale-monferrato.al.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4399