Tu sei qui

anViagi 146L’Evento

Alessandria: il teatro si fa in tre

Diego De Finis24 ottobre 2014

Gli appassionati di teatro ad Alessandria dispongono di ben tre sale che propongono ognuna una stagione differente. Questo vuol dire che c’è ampia possibilità di scelta fra spettacoli di ogni tipo.

Il Teatro alessandrino è quello che ospita, sulla carta le messe in scena di maggior prestigio. L’apertura della stagione propone il 13 novembre “Il visitatore” con Alessandro Haber e Alessio Boni;  seguire il 27 novembre "Il mio nome è Milly" interpretato da Gennaro Canavacciuolo. A questo punto, dopo una lunga pausa invernale si riprende il 16 gennaio con lo spettacolo di danza creativa dei Kataklò intitolato "puzzle"; il 6 febbraio saliranno sul palco tre protagoniste della scena come Corinne Clery, Catherine Spaak e Iva Zanicchi che interpreteranno la commedia "donne in cerca di guai". Il 9 marzo si cambia genere con la tragedia classica di William Shakespeare "Re Lear" impersonato da Michele Placido. Infine per chiudere la stagione una commedia agrodolce intitolata "coraggio, il meglio è passato" con Massimo Bagliani e isabella Cazzola.

anche nelle stagioni degli altri due teatri ci sono proposte interessanti. All’Ambra, sabato 6 dicembre la pièce "Accadrà nel 1984" con Fabrizio Pagella e Edoardo Ribatto. A inizio anno, il 7 gennaio un’opera tratta dal celebre romanzo di Ernest Hemingway "Addio alle armi" interpretato da Maura Pettorruso e Stefano Pietro Detassis.

Passando al cartellone del San Francesco, troviamo in apertura il 31 ottobre una commedia classica: “Il ventaglio” di Carlo Goldoni, proposto dalla compagnia Stregatti; a seguire il 28 novembre “The dark side of Mercury”, basato sulla vita e le canzoni di Freddie Mercury allestito dalla compagnia “Il cerchio di gesso”. da non dimenticare un altro spettacolo tratto da un classico della letteratura d’avventura ovvero “Sandokan” che propone sul palco la storia del romanzo di Emilio Salgari “le tigri di Mompracen“ su iniziativa degli attori de “I sacchi di sabbia“.

Per ulteriori dettagli su tutti gli spettacoli: www.comune.alessandria.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10679