Tu sei qui
La stagione teatrale di Alba prende il via relativamente tardi, giovedì 19 novembre con il primo spettacolo fuori cartellone, un evento davvero speciale, ovvero la partenza del tour Elements del compositore e jazzista Ludovico Einaudi. Il resto della stagione è contraddistinta da grandi nomi, drammi e commedie soprattutto, classiche e contemporanee, dunque una stagione ricca che saprà accontentare tutti.
Il primo spettacolo in cartellone al Teatro sociale Giorgio Busca è previsto sabato 21 novembre: Al cavallino bianco di Hans Müller e Erik Charell, edizione rivisitata di una delle operette più note in Europa grazie alla musica fresca che si mescola con divertenti toni da commedia. Si ride ancora il 3 e 4 dicembre con il Don Giovanni di Moliere, interpretato da Alessandro Preziosi. dopo una pausa di circa un mese si riparte nel 2016 con Stefano Accorsi che interpreta Decamerone, liberamente tratto dalla famosa raccolta di novelle di Giovanni Boccaccio sabato 9 e domenica 10 gennaio. Il 24 gennaio sale sul palco Ascanio Celestini che interpreta Laika, la storia di un Gesù sui generis che sostiene di essere stato mandato nel mondo molte volte.
A febbraio, il 18 e 19 Francesco Pannofino proporrà una commedia amara sulla società ipocrita e borghese intitolata I suoceri albanesi. A seguire Una giornata particolare il capolavoro cinematografico di Ettore Scola portato sulla scena da Giulio Scarpati e Valeria Solarino sabato 12 marzo. Alla fine del mese, giovedì 31, Diamoci del tu del drammaturgo canadese Norm Foster, diretto da Emanuela Giordano, porterà sulla scena Anna Galliena e Enzo Decaro. Ancora una metafora sullo spettacolo il 27 aprile per l’ultima opera in cartellone, ovvero La scena di Cristina Comencini, con Angela Finocchiaro e Maria Amelia Monti che si confrontano su due opposte visioni dell’amore confrontandosi su una sceneggiatura.
Non mancano belle sorprese fuori dal cartellone come Grease il famosissimo musical allestito in una nuova edizione per celebrare i suoi 18 anni. Inoltre ci sarà anche una minirassegna dedicata alla comicità il 12 dicembre, 6 febbraio e 1 aprile che avranno come protagonisti Giuseppe Giacobazzi, Debora Villa e Andrea Pucci.
Non mancano nemmeno gli altri progetti ormai consolidati del teatro albese, come Teatro di territorio, con il meglio delle compagnie locali che propongono soprattutto spettacoli dialettali, curato da Oscar Barile; Famiglie a teatro, rassegna di spettacoli indirizzati soprattutto ai bambini e il Teatro dei ragazzi alla fine dell’anno scolastico.
Ancora una volta il teatro sociale albese sarà un palcoscenico vivo e dinamico per tutta la stagiine autunnale e invernale. Per informazioni e dettagli su costi e spettacoli: www.comune.alba.cn.it