Tu sei qui
Ad Alba Poetica, festival della poesia in tutte le forme
In occasione della Fiera internazionale del Tartufo Bianco D’Alba l’Ente fiera propone Poetica - Festival della poesia, fra arti, scienze e culture.
Prima edizione per questo evento culturale che comprende i mesi di ottobre e novembre con eventi legati alla poesia nel senso più classico del termine e non solo. La poesia infatti si manifesta in maniera differente in tutte le arti, nel momento in cui queste toccano vette molto alte, quando l’arte raggiunge il suo apice.
La manifestazione chiede al partecipante di immergersi in senso fisico nella poesia, attraverso le emozioni. Il festival propone ad Alba Lectio magistralis di insigni studiosi per raggiungere il suo cuore nei giorni compresi fra il 20 e il 22 novembre, con una rassegna di poeti della parola, della musica e della visione. La città intende trasformarsi in un cantiere di poesia diffusa con le vie del centro, le chiese e i palazzi storici che entreranno in una grande teatro di poesia.
Dopo le lectio magistralis di ottobre di Giordano Bruno Guerri e Paolo Conte il 24 ottobre, seguita da quella di Massimo Recalcati il 30 la parte novembrina vede come protagonista Alberto Alessi, che propone una lectio magistralis su L’oggetto del desiderio - il tagliaodore il 14 novembre in Salba Beppe Fenoglio alle 15.
A partire da venerdì 20 novembre casa rossa di Piazzetta Gioberti diventa la casa di Poetica a partire dalle 15 con letture di poeti di passaggio. Nel frattempo in vari luoghi della città saranno presenti scrittori, artisti, musicisti. Armando Rotoletti presenterà il suo volume fotografico, Il volto dell’io; Mariangela Gualtieri proporrà il suo rito sonoro Bello mondo, con la guida di Cesare Ronconi; non mancherà nell’auditorium della Banca D’Alba la proiezione del film Il pesce siluro è innocente con la regista Elisabetta Sgarbi alle 21.
Sabato 21 novembre alla stazione ferroviaria, alle 10, la performance di Daniela Febino intitolata Binario interrotto; Gabriele Pedullà, storico e scrittore, in collaborazione con il Centro studi Fenoglio illustrerà Beppe Fenoglio, un classico; alle 14.30 presso Florart in piazza San Giovanni alle 14.30 Alessandra Morra e Barabarah Guglielmana proporranno Il giardino di Emily Dickinson con il maestro Marco Viglino alla fisarmonica; non mancherà Fulvio Abbate scrittore e artista presso il Coro della Maddalena alle 21 con Il teatro degli oggetti. Nello stesso luogo a seguire il poeta del suono Morgan alle 22.30 proporrà la Voce della poesia.
Domenica mattina Giovanni Tesio, su iniziativa del premio nazionale di poesia di Roddi presenterà la lectio magistralis La poesia salvala vita? alle 11 all’auditorium Banca d’Alba. E ancora Roberta Castoldi al Coro della Maddalena con il violoncello di Relia Lukic che eseguirà la performance La scomparsa. In conclusione Ensemble, evento poetico in due atti al teatro sociale “Giorgio Busca”: Alle 20.30 Pasolini. Bestemmia, reading di Silvia Gallerano con musiche di Gianluca Casadei e una videoproiezione per la presentazione del libro omonimo del fotografo Guido Harari con Graziella Chiarcossi. A seguire conversazione fra il noto pittore Valerio Berruti, Alessandra Morra e Roberta Castoldi, un monologo di Erika Urban e conversazione e poesia in musica di Mauro Pagani con Roberta Castoldi.
Nel corso del lungo fine settimana poetico tutta la città si trasformerà in un cantiere artistico con la mostra Immagine non immaginazione, connubio tra la fotografia d’archivio e la poesia proposta da Bruno Murialdo in vari angoli del centro storico con gli scatti del fotografo Bruno Murialdo. La manifestazione è diretta dall’architetto e saggista Alessandra Morra e da Roberta Castoldi, poetessa, scrittrice e musicista.
Per maggiori informazioni: www.fieradeltartufo.org/2015/it/evento/arte-cultura/202-poetica