Tu sei qui
Prende il via mercoledì 11 novembre la stagione teatrale dell’Aristion di Acqui Terme che proseguirà fino al 4 aprile.
L’onore dell’apertura spetta a Simone Cristicchi mercoledì 11 novembre che non è nuovo per la città. Infatti il suo spettacolo Magazzino 18 era stato premiato dal concorso Acquistoria nel 2014. È proprio questo ad aprire la stagione. Si tratta della ricostruzione, attraverso una storia d’amore, dell’esodo degli Italiani di Istria e Dalmazia che dopo il trattato di pace del 1947 decisero di rierntrare comunque nei confini italiani dai territori che da quel momento diventavano jugoslavi. Un episodio storico che ha riguardato 300.000 persone poco noto oggi nella storia d’Italia. Cristicchi lo ricostruisce con musiche e canzoni inedite scritte da lui e la partecipazione del Piccolo Coro Lollipop diretto da Antonella Serà e musiche di scena e arrangiamenti di Valter Sivilotti.
A seguire, lunedì 14 dicembre, Forbici e follia di Paul Portner, con Michela Andreozzi, Roberto Ciufoli, Max Pisu, Barbara Terrinoni. Commedia gialla che vedrà il coinvolgimento degli spettatori, testimoni oculari di un delitto. Nel nuovo anno, lunedì 18 gennaio si riparte con La vita non è un film di Doris Day, con Paola Gassman, Lydia Biondi, Mirella Mazzeranghi, per la regia di Claudio Bellanti. Uno spettacolo divertente e irriverente su tre anziane amiche che durante il giorno di Natale decidono di dirsi tutto quanto hanno taciuto per anni.
Lunedì 1 febbraio arriva È così lieve il tuo bacio sulla fronte, liberamente tratto dal libro omonimo di Caterina Chinnici, con Clara Costanzo e Roberto Izzo. Caterina, la figlia maggiore di Rocco Chinnici, ucciso in un attentato a Palermo nel 1983, racconta la sua storia: uno sguardo pieno di amore filiale, di stima e immensa emozione per un padre che fu uomo di giustizia, integerrimo, ma di grande umanità.
Lunedì 29 febbraio Sabrina Ferilli, Maurizio Micheli e Pino Quartullo salgono sul palco per interpretare la commedia Signori... le patè de la maison: una commedia brillante, a tratti grottesca, che porta i protagonisti alla consapevolezza che, dopo la cena, sarà tutto cambiato.
Lunedì 14 marzo con Ben Hur non si assiste a una ricostruzione del celebre film storico, ma a una commedia intelligente che vede come protagonista un ex stuntman di Cinecittà che sbarca il lunario come centurione davanti al Colosseo e un ingegnere bielorusso con tanta creatività e inventiva. Gli interpreti sono Elisabetta De Vito, Nicola Pistoia e Paolo Triestino.
Infine lunedì 4 aprile Chat a due piazze di Ray Cooney con Fabio Ferrari, Gianluca Ramazzotti, Silvia Delfino, Biancamaria Lelli, Antonio e Raffaele Pisu; una classica commedia degli equivoci in cui un social network sconvolge la vita di un tassista romano dalla doppia vita.
Per ulteriori informazioni consultare il sito: http://aristonacqui.it/?page_id=27