Tu sei qui

anViagi 147Forme d’Arte

Casale torna a essere la città di Diabolik

Diego De Finis15 febbraio 2015

Seconda edizione fra il 28 febbraio e l'8 marzo per Casale Diabolika, la manifestazione promossa a Casale Monferrato dedicata al fumetto e in particolare, naturalmente a Diabolik.

"Il mondo del fumetto ritorna al Castello del Monferratoha spiegato l’assessore alla Cultura, Daria Carmie lo fa, ancora una volta, con uno dei personaggi più popolari al mondo: Diabolik. Un evento che quest’anno regalerà agli appassionati delle nuvole parlanti una mostra che vedrà il re del terrore interpretato e rivisto dai grandi maestri del fumetto italiano".

L'esposizione avrà sede nelle sale al secondo piano del Castello del Monferrato si basa sul progetto di Antonio Valterza e sull'organizzazione dell'associazione culturale Creativecomics e dell'istituto superiore Leardi. non manca l'apporto della casa editrice Astorina che pubblica le avventure del noto personaggio dei fumetti.

La galleria espositiva comprende mostre differenti. Da una parte avremo Humor nero, le parodie di Diabolik, una serie di pannelli dedicati alla storia delle parodie del fumetto creato da Angela e Luciana Giussani. Non sono pochi i fumetti ispirati in forma parodica a Diabolik, da Scheletrino a Paperinik, fino a Cattivik. In questa sezione ci potranno vedere le tavole di Belinda Bertolo, Luca Laca Montagliani, Fogo & Ratti ed Elena Mirulla. Di quest'ultima in particolare ci sarà un'anteprima di alcune tavole del nuovo volume Eve e le notti d’oriente che uscirà a Torino Comics su testi di Luca Taormina.

Un altro protagonista della manifestazione sarà Leo Ortolani, di cui verrà presentati due personaggi: Ratolik, parodia presente in Rat man, il fenomeno editoriale analizzato da Andrea Fedele.

Con Ironicamente Diabolika, prestigiosa galleria di tavole realizzate proprio per questa manifestazione da numerosi e prestigiosi autori. Ci saranno ministorie e vignette per omaggiare il personaggio simbolo del fumetto italiano e il suo universo con punti di vista inediti e dissacranti. Sono coinvolti Emmanuele Baccinelli, Belinda Bertolo, Fabio Celoni, Clod, Ivano Codina, Costel, Dentiblu, Simone Di Meo, Sandro Dossi, Libero Ermetti, Alessandro Gottardo, Davide La Rosa,

Alessia Martuscello, Michele Melotti, Elena Mirulla, Luca Montagliani, Beppe Mora, Leo Ortolani, Mirko Perniola/Fabio Mori, Andrea Rossetto, Nicola Rubin, Umberto Sacchelli, Donald Soffritti, Marcello Toninelli, Luca Usai.

Colpi buffi a Casale invece propone fumetti realizzati a tema dagli allievi dei corsi organizzati da Creativecomics presso l'istituto scolastico superiore Leardi.

Il giorno clou sarà domenica 1° marzo quando, sono in programma una serie di eventi particolarmente interessanti: alle 11 si terrà l’incontro Ironicamente Diabolika con Massimo Bonfatti, Luca Usai, Daniele Statella, Simone Di Meo; alle 12 ci sarà la distribuzione gratuita dell’albo a fumetti Colpi buffi a Casale e alle 16 l'incontro con i fumettisti che autograferanno una stampa in tiratura limitata di un proprio disegno dedicato a Diabolik. l'ingresso alla mostra è gratuito.

Per ulteriori informazioni: www.comune.casale-monferrato.al.it