Tu sei qui
Quella di quest’anno è una fiera del tartufo dedicata al design e in generale alla forma. La cultura dell’arte e del bello sarà protagonista di questa edizione della grande manifestazione, regina degli eventi di Alba, la capitale delle Langhe.
Così giunge a coronamento il progetto che aveva preso il via lo scorso anno dedicato al designe e intitolato de Truffle. Il design Alessi incontra il Tartufo Bianco d’Alba. Una mostra raccoglie il frutto del lavoro di celebri designer e architetti per realizzare un kit per il Tartufo bianco d’Alba.
Al contempo il cortile della Maddalena ospita l’esposizione di una protagonista dell’arte contemporanea, Marina Abramovic che propone la sua installazione Holding the milk fino al 26 novembre su iniziativa della famiglia Ceretto.
Fra le iniziative di valorizzazione della bellezza la mostra Miroglio 70 anni: l’innovazione è la tradizione del nostro territorio. La mostra aperta al pubblico fino al 20 ottobre nel Palazzo Banca d’Alba in via Cavour propone 20 abiti realizzati con grafiche e stampe degli anni ’50 dell’archivio storico di Miroglio Textile e reinterpretate in chiave moderna in dimensioni, colori e accostamenti per celebrare i 70 anni del Gruppo Miroglio.
Ancora due mostre si possono ammirare nel corso della Fiera, quella del pittore e disegnatore Tullio Pericoli, intitolata Le colline davanti. Viaggio nelle terre di Langhe, Roero e Monferrato, con ben 85 opere ispirate al paesaggio collinare del sud Piemonte (aperta fino al 26 novembre) e quella di Enzo Cucchi, esponente della Transavanguardia, intitolata dalle Collezioni del Castello di Rivoli, aperta dall’8 ottobre fino al 3 dicembre nella chiesa di San Giuseppe, avvio della collaborazione tra il museo d’arte contemporanea del Castello di Rivoli e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
Ma se la cultura grafica ha una grande importanza per questa fiera non bisogna dimenticare che essa celebra pur sempre uno dei prodotti della terra più amati e desiderati, il Tartufo bianco d’Alba, dunque sarà la cucina come sempre la protagonista assoluta anche di questa edizione, la numero 87.
Già prima dell’inizio della fiera Alba ospita il Bocuse d’Or, la più importante competizione delle arti gastronomiche a livello mondiale, che ha scelto le Langhe e il Roero per selezionare lo chef che guiderà il Team Italia alla selezione europea di Torino del giugno del prossimo anno. Inoltre il celebre fungo ipogeo incontrerà altri territori d’eccellenza gastronomica, in Italia e nel mondo: matrimoni del gusto con i distretti agroalimentari di Chieri, la città di Parma, La Regione Basilicata, e la città di Tokio, la capitale del Giappone.
Uno degli appuntamenti più interessanti di questa edizione è intitolato Ultimate truffle dinner, cene nelle quali il tartufo bianco sarà servito a tavola insieme ad altre grandi specilità gastronomiche famose in tutto il mondo come le ostriche, il manzo di Kobe, il caviale, il fois gras, Champagne e Barolo. Gli eventi sono programmati il 25 ottobre presso Guido ristorante (con lo chef Ugo Alciati) e il 20 novembre al Ristorante 21.9 di Flavio Costa. Il ricavato di questi eventi sarà destinato al progetto di crowfunding per la salvaguardia dell’ambiente del tartufo bianco Breathe the truffle.
Ci sono naturalmente anche i consueti luoghi per gustare il Tuber magnatum pico: il Mercato mondiale del tartufo bianco dal 7 ottobre al 1 novembre nel Cortile della Maddalena, il luogo dove vedere, conoscere, annusare e acquistare le preziose trifole; il mercato ospita anche Alba truffle show con i prestigiosi chef di Langhe, Roero e Monferrato, le analisi sensoriali e il Wine tasting experience.
Non mancheranno gli eventi folcloristici come la Pantalera in costume storico, sabato 7 ottobre, il Baccanale del tartufo sabato 14, con i borghi di Alba che proporranno piatti della cucina locale nel centro storico. Infine Alba truffle bimbi è il padiglione dedicato ai piccoli con attività, laboratori e giochi di un tempo costruiti in legno. Per i dettagli su tutti gli appuntamenti di questo lungo autunno gastronomico albese: www.fieradeltartufo.org.