Tu sei qui
Quest'anno il teatro sociale Giorgio Busca di Alba festeggia i 20 anni di attività, una seconda rinascita per l'edificio che venne progettato nel novembre del 1855 da Giorgio Busca e che ha ripreso a funzionare nel 1997 dopi un'attenta opera di restauro. Allora uno dei primi concerti ospitati sul palco fu quello di Paolo Conte che torna quest'anno, a 20 anni di distanza, per festeggiare nuovamente con un concerto che si potrà ammirare da entrambe le sale, quella storica e quella nuova. Il cantautore astigiano venerdì 27 ottobre sarà accompagnato da una band di 10 elementi.
Il cartellone della prosa prenderà il via un paio di settimane dopo, domenica 19 novembre, con un classico del teatro italiano contemporaneo: Filumena Marturano, di Eduardo De Filippo, interpretato da Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijeses. A seguire Massimo Dapporto è il protagonista, domenica 3 e lunedì 4 dicembre, di Un borghese piccolo piccolo, tratto dall’omonimo romanzo di Vincenzo Cerami, da cui è stato tratto il capolavoro cinematografico di Monicelli.
La prosa riprende nel nuovo anno, giovedì 25 e venerdì 26 gennaio con Massimo Lopez e Tullio Solenghi che tornano insieme sul palco dopo 15 anni, per uno scoppiettante spettacolo comico.
Mercoledì 14 febbraio va in scena Copenaghen di Michael Frayn, con Umberto Orsini, Massimo Popolizio e con Giuliana Lojodice, un’analisi storica dell’incontro tra il fisico tedesco Heisenberg e il suo maestro Bohr, per metà ebreo, in una Danimarca occupata dai nazisti. Poi si torna a sorridere sabato 24 e domenica 25 febbraio con Gaia De Laurentiis e Ugo Dighero che interpretano L’inquilina del piano di sopra, una commedia che ridicolizza il dramma che ognuno di noi ha in sé. Mercoledì 14 marzo Alessandro Haber e Lucrezia Lante Della Rovere interpretano Il padre, di Florian Zeller. La vedova scaltra, celebre commedia di Carlo Goldoni, è rappresentata da Francesca Inaudi lunedì 23 aprile. Infine a 20 anni dal successo del musical Grease, lunedì 7 maggio Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia recitano ancora insieme in Non mi hai più detto ti amo, commedia ironica e intelligente.
Questo era solo il cartellone di prosa, ma ci sono ancora molti spettacoli in programma nella capitale delle Langhe. Quelli fuori abbonamento per esempio come Diana & Lady D, il primo spettacolo teatrale dedicato alla vita della principessa inglese a vent’anni dalla sua scomparsa, con Serena Autieri. Si rinnova anche l'appuntamento con lo spettacolo dell'8 marzo per la festa della donna: salirà sul palco la Rimbamband Note da Oscar: cinque musicisti che condurranno il pubblico in un viaggio tra i generi cinematografici più disparati. Non mancheranno i cartelloni di Teatro del territorio, con le opere in dialetto; Famiglie a teatro, con spettacoli dedicati ai più piccoli e Teatro dei ragazzi.
Per ulteriori informazioni consultare il sito internet: www.comune.alba.cn.it