Tu sei qui
La Fiera internazionale del Tartufo bianco D’Alba occuperà praticamente due mesi dell’autunno con eventi e il mercato allestito presso il Cortile della Maddalena. L’ente Fiera ha allestito un programma molto interessate per questa edizione, la numero 86, in programma fra l’8 ottobre e il 27 novembre.
È un’edizione green, molto attenta alla tutela dell’ambiente e al territorio anche in omaggio alla speciale tutela dell’Unesco garantita ai paesaggi vitivinicoli di Langhe Monferrato e Roero, come patrimonio dell’umanità. Così il simbolo della fiera quest’anno è l’albero, sia come richiamo alla natura sia perché attraverso la simbiosi con le sue radici il tartufo può svilupparsi e prosperare.
Un’altra iniziativa originale di questa edizione è Breathe the Truffle, il primo crowfunding dedicato alla salvaguardia e al ripopolamento arboricolo di alcune tartufaie di Langhe e Roero in questo momento a rischio. In questo modo il visitatore può diventare protagonista e fare qualcosa di concreto per la tutela e la valorizzazione del prezioso Tuber magnatum pico. La campagna di raccolta fondi ha preso il via il 21 settembre e si concluderà il 31 dicembre. Il denaro raccolto servirà per finanziare per finanziare l’acquisto di piante per rinforzare e preservare le tartufaie preservate dalla campagna.
Questa edizione propone anche l’incontro fra il più celebre fungo ipogeo e il design di prestigio. La collaborazione degli organizzatori con l’Alessi spa ha dato vita al Kit per il tartufo bianco d’Alba composto da tagliatartufo, espositore e contenitore. Per realizzarlo è bandito un workshop per progettisti di livello internazionale. Nel corso della manifestazione ci sarà una tavola rotonda di lancio dell’iniziativa e presentazione del concorso, per far incontrare i protagonisti del design e del territorio e conoscere il “terreno” teatro della competizione che proseguirà nell’edizione del 2017.
Fra le varie mostre ci sarà anche Regine & Re di Cuochi la prima esposizione dedicata alla cucina italiana d’autore e ai suoi protagonisti presso la chiesa di San Domenico per tutta la durata della fiera.
Il centro come di consueto è nel Cortile della Maddalena che diventa per due mesi Mercato mondiale del Tartufo Bianco D’Alba. Un’area espositiva di 1.500 metri quadrati permetterà ai visitatori e buongustai di conoscere e acquistare le trifole appena trovate nei boschi di Langhe Roero e Monferrato. Per garantire la qualità e la sicurezza degli acquisti, ogni singolo tartufo è controllato da una Commissione qualità che resta a disposizione dei clienti per tutta la durata della fiera con la funzione di Sportello del consumatore. Inoltre lo spazio espositivo, grazie a AlbaQualità, propone le eccellenze gastronomiche di tutto il territorio regionale piemontese con particolare attenzione alle colline langarole e roerine. Si potranno trovare prodotti a base di nocciole Piemonte igp, i tradizionali formaggi, castagne, farine speciali, funghi. Non mancherà naturalmente l’area dedicata ai grandi vini di Langhe e Roero che potranno accompagnare degustazioni di piatti tipici. Il mercato sarà aperto tutti i fine settimana dalle 9 alle 20. Si conferma Alba Truffle Show, grande contenitore di eventi culturali e gastronomici che celebrano il Tuber magnatum pico in tutte le sue sfumature. Ospiterà show cooking di alto livello per di guidare il pubblico all’interno delle
cucine stellate. Non mancheranno ospiti prestigiosi dello spettacolo, della cultura e del divertimento per animare dibattiti, incontri, presentazioni di libri, talk show e performance legate al cibo. Inoltre le esperienze sensoriali di wine tasting experience e e dell’analisi sensoriale del tartufo permetteranno al visitatore esigente di immergersi completamente nell’esperienza gastronomica garantita dalla fiera.
Questa è solo la parte strettamente gastronomica di un evento complesso che raccoglie folcklore, cultura, spettacoli e divertimenti. Per essere informati su tutto si può consultare il sito: www.fieradeltartufo.org