Tu sei qui
La stagione del Teatro Alfieri che va dall'autunno del 2016 alla primavera del 2017 è particolarmente ricca di spettacoli di tutti i generi, con un calendario ricco di appuntamenti.
L'inizio è stato fissato il 27 ottobre con lo spettacolo fuori abbonamento di Virginia Raffaele, conosciuta dopo l'ultima edizione del Festival di Sanremo per i suoi personaggi. Proprio loro sono i protagonisti dello spettacolo, Ornella Vanoni, Belen Rodriguez e altre donne note al grande pubblico.
Il primo appuntamento del cartellone ufficiale è il 4 novembre con un classico del teatro napoletano: Filumena Marturano di Eduardo De Filippo, interpretato da Mariangela D'Abbraccio e Geppy Gleijeses. Il 24 novembre arriva un grande classico scritto da William Shakspeare: Come vi piace, prodotto dal Teatro Stabile di Torino viene interpretata da Eugenio Allegri e Michele di Mauro che propone la contrapposizione fra il mondo corrotto della corte e quello semplice della natura. L'11 dicembre Angelicamente Anarchici (Don Gallo e Fabrizio De Andrè),diretto e interpretato da Michele Riondino. Pochi giorni dopo, il 16 in collaborazione con Asti Film Festival arriva una commedia dal sapore cinematografico: Finché giudice non vi separi, con Nicolas Vaporidis, Luca Angeletti e altri sul tema della separazione. Il 22 in prossimità del Natale concerto gospel con il gruppo americano Perfect Harmony and the voices of Victory.
La stagione riprende subito nel nuovo anno, il 7 gennaio con un altra commedia classica: I maneggi per maritare una figliola di Gilberto Govi in occasione dei 50 anni della scomparsa dell'autore; l'interprete è Jurij Ferrini che cura anche la regia. Dopo breve tempo un altro titolo noto questa volta dalla letteratura: Venere in pelliccia di Sacher Masoch interpretato da Sabrina Impacciatore e Valter Malosti che si occupa anche della regia. L'intenso primo mese dell'anno si chiude con una commedia di Carlo Goldoni: Gli innamorati, portato in scena dal Mulino di Amleto compagnia teatrale che nel 2010 ha vinto la prima edizione del concorso “Scintille”.
Il 1 febbraio spettacolo fuori cartellone con Massimo Ranieri che dedica a Massimo Viviani Teatro del porto. Il 17 arriva una proposta di danza intitolato Traviata e ispirato alle musiche di Giuseppe Verdi protagonista la compagnia Artemis Danza, con le coreografie di Monica Casadei. Il 24 nuovo spettacolo tratto da un celebre film, Profumo di donna con Massimo Venturiello. A marzo, il 13, un altro classico questa volta di Molière: Il borghese gentiluomo, interpretato da Emilio Solfrizzi. Il 23 marzo arriva un altro capolavoro: Tre sorelle di Anton Cechov, prodotto dalla Fondazione Tpe e con la regia di Emiliano Bronzino. L'8 aprile ultimo appuntamento con la danza con un classico senza tempo, Il lago dei cigni, con coreografie di Loris Petrillo e regia di Rosanna Brocanello. La stagione si conclude il 19 aprile con Cassini not talent, di e con Dario Cassini, noto al grande pubblico grazie a Zelig. Ci sono altri spettacoli da scoprire in una stagione davvero intensa. Per informazioni: www.comune.asti.it