Tu sei qui
Il concentrico di Albaretto Torre si trova a 672 metri sul livello del mare. Il suo territorio si pone sulla dorsale collinare fra le valli Belbo e Tanaro.
Il simbolo del paese naturalmente è la torre, che risale al XIV secolo, innalzata come altre strutture del territorio dailla famiglia Del Carretto in funzione difensiva. in realtà intorno al manufatto a pianta quadrata sorgeva un complessofotificato più ampio che è andatoperduto nel 1630 in seguito alla devastazione del paese avvenuta nell'ambito delle guerre di successione del Monferrato. Furono le truppe francesi a distruggere il complessonfortificato, lasciandoperò stranamente in piedi la torre che tuttora si può vedere accanto alla casa parrocchiale. Alcuni ritrovamenti archeologici attestano che anticamente il sito ospitava una comunità romana.
Il termine Albaretto invece sembra fare riferimento al termine piemontese "arbra" che indicherebbe un luogo ricco di vegetazione, in particolare di pioppi. Il visitatore può anche ammirare la chiesa campestre di San Bernardo e quella di Sant'Antonino che si trovano agli estremi del paese sulla strada principale che taglia il concentrico. Il territorio offre prodotti gastronomici di pregio quali i funghi, i tartufi bianchi, le robiole e le nocciole.