Tu sei qui
Sono 661 i metri che dividono Cissone dall'altezza del mare. Il paese si trova nel territorio comunemente denominato Alta Langa, vicino a Dogliani. Le sue origini sono romane, circostanza attestata dalla stessa denominazione: Cissone a quanto pare, stando a una stele funeraria deriva dal cognome romano Civicius o Civicionis.
Il suo territorio è stato controllato nel corso della storia medievale da diverse famiglie nobiliari: primaaa Ugone, marchese di Clavesana (1142), poi Guglielmo, marchese di Busca, che, oberato dai debiti ha venduto il territorio a Manfredo II di Saluzzo. Dai Marchesi di Busca è passato a quelli del Monferrato. Rispetto ad altri comuni dell'Alta Langa il passaggio ai Savoia è avvenuto relativamente presto, nel 1570. Riguardo la storia contemporanea va rilevato come fra il 1928 e il 1947 il territorio del paese è stato aggregato a Serravalle Langhe per poi tornare indipendente.
Della storia passata sono testimonianza alcuni resti del castello medievale, gli affreschi cinqucenteschi presenti nella cappella cimiteriale della Natività di Maria Vergine. Da vedere anche la chiesa parrocchiale di Santa Lucia nel centro abitato con la sua facciata settecentesca e l'ex Confraternita dei Battuti, in stile barocco.
Non mancano percorsi immersi nel verde da seguire a piedi o in mountain bike. Attraverso questi sentieri si possono scoprire il forno in Borgata Paradiso, il pilone votivo in frazione Pianezza o semplicemente esplorare i boschi della zona. Il paese offre prodotti tipici di pregio come la nocciola, le castagne, il tartufo, il vino Dolcetto di Dogliani.