Tu sei qui
Cerretto è uno dei comuni che si trova più in alto nella zona dell'Alta Langa, con i suoi 687 metri sul livello del mare. Secondo alcune testimonianze la prima comunità in zona nacque dai superstiti di una strage ordinata dal console romano Marco Pompilio Lenate che si rifugiarono in mezzo a un bosco di Cerri (da cui deriva il nome del paese). Nel Medioevo la località è passata dai marchesi di Susa al marchese del Vasto. Seguirono i marchesi del Carretto. Come tutti i centri collinari della zona aveva un castello medievale che è stato demolito. Il passaggio ai Savoia risale al 1713 con la Pace di Utrecht.
Una torre del XIII secolo si può vedere presso la confraternita dei disciplinati che conserva affreschi pregevoli. Forse anche in virtù dell'altezza e della zona boschiva il paese architettonicamente assomiglia a un luogo montano. La chiesa parrocchiale dell'Annunziata è in stile neogotico, realizzata nel 1810 su una precedente struttura risalente al 1621.
Fra le chiese più piccole si evidenzia quella di San Rocco, di incerta datazione, certamente restaurata da poco, vicino al concentrico, e quella campestre di San Maurizio in località Tetti, immersa in mezzo alle colture della zona.
Frazione Cerretta invece propone la chiesa della Madonna di Loreto, risalente al 1616. Nella tradizione popolare la Madonna apparve in visione a una bambina muta. In un primo tempo venne eretto un pilone che ricordasse lo straordinario evento, che col passare del tempo è diventato il santuario che si può vedere oggi.