Tu sei qui
A partire dal 2009 il Piemonte dispone di una prestigiosa fondazione culturale in più che ha sede a Monforte: la fondazione Bottari Lattes.
All'indomani dello scandalo giudiziario che ha azzerato il premio Grinzane Cavour, la Regione Piemonte desiderava che l'iniziativa culturale proseguisse all'insegna della trasparenza. A vincere la contesa per l'assegnazione dei diritti sul premio fu proprio la Fondazione Bottari Lattes che infatti, da allora propone ogni anno il premio letterario Grinzane Bottari Lattes, che si pone in continuità col vecchio Grinzane anche nella formula: dare la voce agli studenti delle scuole superiori italiane (e non solo) per la decisione del vincitore finale del concorso.
Ma La fondazione, fondata da Caterina Bottari Lattes, non è solo il premio letterario. Anzi propone spesso iniziative culturali di grande importanza ed ampio respiro, ispirandosi a Mario Lattes artista poliedrico, pittore e scrittore, animatore culturale anticonformista. Questi fu direttore dell’omonima casa editrice, fondata dal nonno nel 1893, per anni punto di riferimento nell'editoria scolastica italiana.
Fra le principali iniziative culturali portate avanti dalla fondazione c'è il festival musicale Cambi di stagione che ha la particolarità di protrarsi per tutto l'anno, quattro volte. In sostanza in occasione del cambio di stagione (dall'inverno alla primavera e gli altri) nell'arco di un fine settimana presso la prestigiosa sede nel centro storico di Monforte, la Saracca, hanno luogo concerti di musica classica che richiamano musicisti internazionali di grande talento. Un altro appuntamento, questa volta biennale, organizzato dalla Bottari Lattes è Vivolibro, desinato a bambini e ragazzi delle scuole elementari. Nell'arco di alcuni giorni il centro langarolo si trasforma nel mondo descritto da un grande classico della letteratura (solitamente un libro apprezzato anche dai bambini) per fare letteralmente entrare i piccoli nel mondo del libro con letture, danze, laboratori, animazione teatrale, che si svolgono all'interno della Saracca, luogo magico e fantastico già per conto suo. Le ultime due edizioni sono state dedicate a Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne e al Don Chisciotte di Cervantes.
Oltre a questi appuntamenti, che scandiscono l'attività della Fondazione, vengono organizzate tantissime altre iniziative, dalle mostre d'arte ai convegni, quasi tutte nella sede monfortese.
Per ulteriori informazioni: www.fondazionebottarilattes.it