Tu sei qui
Saranno esposte fino al 30 agosto le opere della mostra antologica che il comune dedica ai grandi artisti, giunta quest’anno alla quarantaquattresima edizione.
Quest’anno l’ospite d’onore di questo spazio d’arte è davvero importante: Pablo Picasso con alcune sue opere racchiuse sotto il titolo Segni dialoganti.
Le creazioni di questo genio pittorico del XX secolo sono state disposte seguendo un ordine in base agli argomenti trattati e in ambienti cromaticamente differenti anche se omogenei tra loro. I temi affrontati da questa antologica sono le figure femminili, la mitologia, la tauromachia, la natura morta e il paesaggio. Differenziare le opere di Picasso in base a questi raggruppamenti non è facile, anche perché spesso in una stessa opera posso ricorrere differenti tematiche, anche perché la creatività di Pablo Picasso ha reso le sue creazioni uniche e straordinarie, non catalogabili.
Il tema di fondo che sottende a tutta l’esposizione è il segno. Una autografia capace di rivelare la personalità dell’autore, capace di legare senza dubbio l’opera al suo creatore. Una traccia inconfondibile dell’espressività artistica che si può rivelare anche attraverso tecniche realizzative ed esperienze differenti che dunque legano le differenti opere di un grande artista, quale è Picasso, lungo gli anni e le differenti fasi creative.
Ecco dunque l’obiettivo di questa esposizione. Far dialogare i segni di differenti opere (legate a tematiche e stili eterogenei) mostrando il filo che lega l’opera del pittore spagnolo. Ad Acqui Terme possiamo incontrare segni strutturati su ceramica, incisi nelle tecniche di riproduzione grafica o impressi con il pennello sulla tela che testimoniano un percorso creativo irripetibile.
L’esposizione si sviluppa nei locali di Palazzo Liceo Saracco, sede storica dell’esposizione artistica estiva sita al centro della città e occupa quattro sale al piano terra dell’edificio, appositamente attrezzate, arredate e completate da particolari dispositivi per la tutela, della sicurezza, la conservazione e la protezione delle opere.
L’antologica si può visitare tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 22.30. Il costo del biglietto è di 10 euro, ridotto a 8 per gruppi con almeno 10 persone e a 5 euro per i ragazzi fra i 14 e i 18 anni e per i portatori di handicap. Omaggio per i bambini fino a 14 anni.
Per ulteriori informazioni: www.comune.acquiterme.al.it/index/noticia/picasso-segni-dialoganti-11-luglio-30-agosto-2015