Tu sei qui

Alessandria propone i grandi artisti del Monferrato

Redazione6 maggio 2015

Spesso importanti ricchezze artistiche si trovano sotto i nostri occhi senza esserne consapevoli. Magari turisti e visitatori le apprezzano, ma noi non le conosciamo.

Per certi versi è questa la filosofia della mostra Opere della collezione della Fondazione Cassa di risparmio di Alessandria, inaugurata il 4 maggio e aperta al pubblico fino al 29 luglio. La rassegna viene ospitata negli spazi che si trovano al piano terra del broletto di Palatium Vetus e già questa sede merita di per se di essere visitata. Edificio di grande valore storico e architettonico e stato acquisito dalla Fondazione e restaurato a cura di Gae Aulenti, infine aperto al pubblico nel 2012.

I lavori hanno portato alla luce rilevanti testimonianze architettoniche, archeologiche e artistiche di un edificio che vanta circa otto secoli di vita e che, sede del Comune di Alessandria in età medievale e poi dimora dei Governatori spagnoli, di Casa Savoia e dei Prefetti Napoleonici, è stato per lungo tempo il centro della vita politica e amministrativa cittadina.

Oggi propone al pubblico una mostra realizzata con 60 opere di proprietà della Fondazione bancaria che vengono proposte al pubblico per la prima volta, in un percorso che va dagli ultimi decenni del XVIII secolo fino alla fine del XX secolo. I nomi degli autori sono eccellenti: si va da Pelizza da Volpedo a Bistolfi, da Morando a Carrà, da Migliara a Morbelli, fino a Cafassi, Barabino, Onetti. Una sezione è interamente dedicata alla storica battaglia di Marengo che ha segnato la storia italiana e europea con l'affermazione della stella politica e militare di Napoleone. Si potranno conoscere dettagli inediti dello storico evento attraverso dipinti, bozzetti inediti e materiali d'archivio.

L'esposizione è organizzata da Palazzo del governatore, la società strumentale della Fondazione bancaria, in collaborazione con Civita. Un ricco bookshop offre prodotti editoriali di approfondimento della mostra e di conoscenza del territorio. Il ricavato sarà in parte devoluto a favore della Fondazione Solidal onlus. sono disponibili audioguide a noleggio e visite guidate su prenotazione che si estendono anche a tutto Palatium Vetus ogni mercoledì alle 16. 

“Questa scelta – ha affermato il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna – nasce dalla duplice esigenza di rendere fruibili al pubblico capolavori prima non visibili e, nel contempo, di invitare a un ripensamento della nostra storia, a partire proprio da Marengo. Dopo aver restituito alla sua splendida centralità quel Palatium Vetus che rappresenta l’anima antica della nostra città, la Fondazione, in un momento di indubbie difficoltà per l’intera comunità, in cui la cultura rischia di essere fortemente penalizzata, con questa esposizione vuole richiamare l’attenzione su un passato più recente, ma non meno ricco di valori culturali, degni di essere custoditi e trasmessi alle nuove generazioni”. 

La partenza è stata ottima con la presenza all'inaugurazione di 350 visitatori. L'ingresso è gratuito. L'apertura al pubblico si svolga da martedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; sabato, domenica e festivi dalle 15 alle 18.