Tu sei qui

anViagi 154L’Evento

Alba, si celebrano 20 anni del rinnovato teatro

Diego De Finis5 ottobre 2016

Questa stagione il teatro sociale Giorgio Busca celebra i venti anni dalla riapertura dopo i restauri e dunque la ventesima stagione teatrale. Una ricorrenza celebrata con un cartellone di primordine ricco di protagonisti del mondo dello spettacolo.

L’inaugurazione spetta a un classico della commedia, ovvero il malato immaginario di Molière interpretato da Gioele Dix, spettacolo che la scorsa stagione ha registrato un mese di "tutto esaurito". Per l’apertura ci saranno due serate disponibili, il 18 e il 19 novembre. Si passa a dicembre (giovedì 15 ) con Finché giudice non ci separi, commedia questa volta contemporanea che analizza con ironia le difficoltà della separazione. con una vicenda ricca di ritmo e colpi di scena, fra i protagonisti Nicolas Vaporidis. 

Nel nuovo anno, il 21 e 22 gennaio, torna ad Alba la commedia napoletana, ormai classica di Eduardo De Filippo con Non ti pago. Giovedì 9 febbraio va in scena un classico della narrazione e del cinema, Qualcuno volò sul nido del cuculo. Nella versione su grande schermo il protagonista era Jack Nicholson, qui è Alessandro Gassman che ha ideato un allestimento molto personale. Il 28 febbraio arriva invece una novità, spettacolo inedito in Italia, Scandalo, storia di un amore che rompe le convenzioni, con Franco Castellano e Stefania Rocca. Il 5 marzo Marco Bocci interpreterà un grande artista contemporaneo, Modigliani. Un altro classico della letteratura del Novecento sarà rappresentato il 20 marzo, Milena Vukotic, Lucia Poli e Marilù Prati saranno le Sorelle Materassi,  rilette dal regista Geppy Gleijeses. Infine il 18 e 19 aprile la stagione di prosa si conclude con Mi piaci perché sei così, commedia interpretata da Gabriele Pignotta e Vanessa Incontrada.

Questo il cartellone della prosa i cui spettacoli si possono vedere con l’abbonamento, poi ci sono diversi eventi speciali dedicati proprio al ventennale del Sociale. Per esempio lo spettacolo proposto dal trasformista Arturo Brachetti intitolato Solo, un “one man show” molto spettacolare.

L’8 marzo arriva sempre fuori abbonamento Oblivion: the human jukebox, con gli Oblivion diventati celebri dopo il successo su Internet. Inoltre il 9 aprile arriva Paolo Rossi con Rossintesta, il celebre comico interpreta la poesia del cantautore scomparso Gianmaria Testa.

Una piccola rassegna inedita di quest’anno è Teatro sport, con due spettacoli dedicati al mondo dello sport che offre sempre storie di vittorie e sconfitte, drammatiche e trionfali. Il primo evento sarà il 3 febbraio con La maglia nera, scritto e interpretato da Matteo Caccia e dedicato a un ciclista dei tempi di Coppi e Bartali diventato celebre per un episodio dedicato all’ultimo in classifica, al maglia nera appunto. Il 30 marzo Federico Buffa propone Le Olimpiadi del 1936, il grande evento sportivo, mediatico e politico che si è incrociato con il regime nazista e la grande regista Leni Riefenstahl.

Un altra mini rassegna si intitola Risate a teatro e propone tre commedie molto divertenti: il 26 novembre Sono nata il ventitré con Teresa Manino; il 14 gennaio Caveman, con Maurizio Colombi e infine i più attesi il 24 febbraio: Ale e Franz interpretano Tanti lati - Latitanti.

Per tutti i dettagli su orari, serate e biglietti: www.comune.alba.cn.it.