Tu sei qui

anViagi 149L’Anticipazione

La cultura si fa in grande con Orme su La Court

Diego De Finis6 luglio 2015

L'estate è il periodo in cui il Parco del vigneto ideato dalla Michele Chiarlo sulla collina di Castelnuovo Calcea diventa punto di riferimento per il mondo della cultura, non solo enologica.

L'evento in programma giovedì 9 luglio porrà l'accento sulle nuove imponenti installazioni che sono state pensate per il Parco. Per tale ragione l'evento è stato intitolato Mega, perché questa parola definisce la stagione della Michele Chiarlo e in generale del territorio piemontese.

Mega art in vigna è il titolo con cui si aprirà il parco artistico alle 21.15 con tantissime iniziative per una serata realmente interessante.  Da una parte sull’aia di Cascina Castello, alle 22 verrà presentata Madre Natura, colossale opera dell'ideatore del parco artistico Lele Luzzati. Un mastodontico totem che fu realizzato dal maestro genovese nel 2000 per lo spettacolo teatrale Gli Uccelli di Aristofane e altre utopie presso il Teatro del Mare a Genova. Dopo aver girato l'Europa per rappresentare altri eventi culturali di prestigio ora l'opera trova la collocazione definitiva sull’aia della Cascina La Court, arricchendo il già vasto patrimonio artistico del parco.

Non mancherà nemmeno la grande panchina BigBeige&PurpleBench, la decima installata in Piemonte e basata sul progetto del designer americano Chris Bangle. La prima è stata realizzata nel 2010 a Clavesana, presso la residenza dell'artista, come installazione affacciata sul paesaggio, accessibile ai visitatori. Non si tratta dunque di un'idea inedita, ma lo è il contesto. Il cambio di prospettiva offerto dalle dimensioni della panchina fa sentire chi vi siede come un bambino, capace di meravigliarsi della bellezza del paesaggio, propone dunque uno sguardo nuovo. In cinque anni sono state costruite otto panchine in varie parti delle Langhe e del Piemonte e il numero continua a salire, tanto che a fine 2014 Chris Bangle e sua moglie Catherine hanno fondato il Big bench community project (Bbcp), iniziativa no profit per dare supporto tecnico a chi vuole costruire una nuova grande panchina ufficiale. La famiglia Chiarlo, seguendo sua filosofia di condivisione e promozione culturale e artistica, ha deciso di donare cinque di queste panchine al territorio, devolvendo i proventi del progetto Hastae, iniziativa che per dieci anni si era basato sulla creazione di una Grande Barbera d’Asti Quorum tra cinque produttori ed una distilleria del territorio (Braida , Chiarlo, Prunotto, Vietti, Coppo , Berta). Solo una di queste grandi panchine verrà inaugurata giovedì 9 luglio presso il parco La Court, le altre saranno posizionate nella primavera del 2016 in alcuni punti del territorio riconosciuto dall'Unesco come patrimonio dell'Umanità per i paesaggi vitivinicoli. Fra l'altro accanto a ognuna di queste installazioni verrà sistemata un’opera d Giancarlo Ferraris, presidente dell'associazione Orme su La Court.

Presso il parco di Castelnuovo Calcea giovedì 9 ci sarà anche spazio per musica e immagini. Queste ultime saranno dedica al video Expo La Court, filmato che raccoglie alcuni dei momenti più significativi dei laboratori pensati dal parco artistico per il Progetto Scuola di Expo 2015. Si tratta di una serie di iniziative ideate per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, dalla primaria all’Università, per guidare i ragazzi alla scoperta del patrimonio naturale e culturale del territorio. Seguirà il trailer di Duel of wine, film-reality del sommelier Charlie Arturaola. La pellicola è una co-produzione italo argentina girata in diverse città italiane e in alcune delle zone vinicole più vocate. L'opera si propone con leggerezza e intelligenza di portare il vino di qualità nel cinema d'autore.

Non mancherà il teatro con la celebrazione della Barbera, padrona di casa che diventa protagonista delle narrazioni ambientate tra le colline del Monferrato e delle Langhe nello spettacolo Dalle colline Unesco, racconti brillanti tra presente e futuro del nostro vino protagonista.

Al termine di proiezioni e spettacoli ci sarà il momento musicale, con l'esibizione dal vivo della Soul T. band, che accompagnerà gli ospiti tra il wine bar di Cascina Castello, che proporranno vini e grappe della Michele Chiarlo e gli stand di degustazione dei formaggi di Langa Occelli e degli insaccati Chiappella.

La manifestazione sarà anche l'occasione per i visitatori per una visita alle due mostre allestite nel fienile: Convivio è una retrospettiva dei manifesti di Emanuele Luzzati; Paesaggi sensibili propone una serie di incisioni e acrilici di Gian Carlo Ferraris.