Tu sei qui
Fino al 7 settembre 2014 in alcune fra le più importanti città piemontesi sono esposte alcune opere della Galleria Sabauda in una originale mostra itinerante denominata La Sabauda in tour per le città: proiezioni, esperimenti e verifiche sul territorio su iniziativa della Direzione regionale dei beni culturali del Piemonte, in collaborazione con la Compagnia di San Paolo.
Una esposizione originale che porta in diversi centri della Regione alcune preziose opere di uno dei musei più ricchi di Torino, i cui locali, la Manica nuova di Palazzo reale, sono attualmente in restauro. I lavori si concluderanno molto probabilmente il 5 dicembre del 2014 e nel frattempo le opere in giro per palazzi e musei regionali rappresentano un interessante esperimento culturale e allo stesso tempo la necessità di liberare i locali in cui è attualmente presente un cantiere.
Buona parte delle opere sono rimaste a Torino: una a Palazzo di Città, quattro nei musei dello Stato, ovvero Palazzo Reale, presso l'Armeria Reale, a Palazzo Carpigano e a Villa della Regina. Le restanti tredici sono esposte a Alba, Alessandria, Asti, Biella, Casale Monferrato, Cuneo, Domodossola, Ivrea, Novara, Saluzzo, Varallo, Verbania e Vercelli.
L'obiettivo culturale di questa interessate iniziativa è quello di promuovere tutto il territorio regionale sul fronte del turismo culturale, andando a irrobustire una programmazione locale peraltro già molto ricca. Le opere inoltre spesso sono inserite all'interno di musei o mostre in modo da permettere un confronto fra la produzione pittorica già presente sul territorio e le tele dell'importante collezione torinese.
per ulteriori informazioni: www.artito.arti.beniculturali.it/page.php?page=67