Tu sei qui

anViagi 133L’Evento

Palio, Sagre e Douja: il Settembre Astigiano

Stefano BevioneOriginariamente pubblicato nel settembre 2010

Il mese di settembre è arrivato e di conseguenza il periodo più festoso e spettacolare della città di Asti  è alle porte! L’evento clou è naturalmente il Palio (domenica 19 settembre), con tutto il suo contorno di folklore, agonismo e spettacolo: le cene propiziatrici alla vigilia, la grande sfilata storica, le cerimonie della corsa, lo spettacolo dei cavalli al galoppo, i festeggiamenti. Ma nel ricco cartellone spiccano anche altri eventi che, ormai da anni, sono entrati nel cuore degli astigiani e dei turisti: citiamo, ad esempio, il Festival delle Sagre (11 e 12 settembre) e la Douja d’Or (dal 10 al 19 settembre).

Ma, come detto, è il Palio di Asti a recitare il ruolo di protagonista! Si tratta della sfida che ogni anno si corre tra i borghi cittadini ed i paesi del contado, sotto l’egida del santo patrono astigiano, San Secondo, raffigurato sull’ambito drappo che reca anche il fiero motto astigiano “Aste nitet mundo Sancto custode Secundo”. L’anno scorso trionfarono i colori rosa-azzurro di Santa Maria Nuova, regina della corsa in questo inizio di millennio con già quattro drappi in bacheca! Il palio, sia il drappo per la corsa che quello che a maggio viene dedicato alla Collegiata, quest’anno è stato realizzato dal grande arazziere astigiano Ugo Scassa. La corsa è un crescendo di emozioni ed ogni anno trasforma piazza Alfieri in un “ippodromo” medioevale dove i borghigiani trepidano a lungo prima e dopo la calata dei canapi (www.palio.asti.it).

Tra le iniziative collaterali, da non perdere il “Palio degli Sbandieratori”, che il giovedì antecedente il Palio (16 settembre) accende di suoni e colori piazza S.Secondo: una parata dedicata alla nobile arte della bandiera, messa in scena dai gruppi rionali di sbandieratori. Per cogliere appieno il clima del Palio non mancate alle cene propiziatorie nelle vie e nelle piazze: tra canti, balli, gastronomia e spettacolo si esorcizza la notte della vigilia nell’attesa della vittoria del giorno dopo.

Da 37 anni si celebra ogni secondo fine settimana di settembre (11 e 12) il Festival delle Sagre, una grande giornata di festa che è stata definita “la più vera rappresentazione di vita contadina”. Oltre 40 Pro Loco della provincia di Asti propongono le loro specialità gastronomiche, accompagnate da vini DOC astigiani, nell’immensa osteria all’aperto ambientata in un vero e proprio “paese di una volta”. Il tutto dopo la suggestiva sfilata che si snoda per le vie della città, animata da più di tremila figuranti in autentici abiti d’epoca, trattori, arnesi del mestiere, animali, che rappresentano i valori e le tradizioni contadine. La sfilata è l’appuntamento fisso per coloro che ogni anno vogliono assaporare il gusto delle cose semplici di un tempo, dei personaggi della campagna che mantengono vive nella storia quelle consuetudini che affondano le radici in queste colline. (www.festivaldellesagre.it)

E veniamo alla Douja. Apre i battenti per la 38ª volta il Concorso Enologico Nazionale Vini a DOC e a DOCG “Premio Douja d’Or”, dal 10 al 19 settembre, una iniziativa unica nel panorama enologico nazionale, che testimonia l’impegno messo in atto per sviluppare questo importante settore dell’economia e per valorizzare le peculiarità e le risorse del territorio.

I vini premiati diventeranno i protagonisti del 44º Salone Enologico Nazionale “Douja d’Or”, una grande promozione del settore che ogni anno è accompagnata da degustazioni, incontri gastronomici, convegni, mostre e spettacoli musicali e che richiama ad Asti oltre 30.000 turisti. 

L’obiettivo principale della manifestazione è quello di diffondere la conoscenza e l’apprezzamento delle eccellenze enologiche, stimolando il miglioramento dei prodotti vitivinicoli e guidando i consumatori nella scelta dei vini. I vini premiati rappresentano una panoramica completa dell’offerta enologica nazionale di alto livello, rimanendo però in molti casi accessibili nei costi. Da quest’anno tutti gli eventi della Douja d’Or saranno in diretta video su Internet e su Facebook: una redazione in loco vi terrà costantemente aggiornati con articoli, interviste e resoconti delle innumerevoli novità che ha in serbo la Douja! (www.doujador.it)