Tu sei qui
Evviva l’Estate…
Evviva l’estate, i colori e la libertà!
Questa stagione infatti coniuga perfettamente il mio istinto selvatico e vagabondo con una natura sognante e coloratissima che ti invoglia a vivere momenti intensi all’aria aperta sotto le stelle di San Lorenzo! Il mio desiderio di quest’anno, il mio mezzo-sogno di una notte d’estate, è infatti fuggire con l’amore della mia vita, su una spider d’antan con la capote abbassata e la linea dell’orizzonte davanti a noi. (cos’è: ieri hai visto “Via col Vento”? – NdD)
L’estate poi è notoriamente calda, specie a Canelli quindi occorre difendersi, come abbiamo fatto l’altro giorno al Bar Roma, degustando 4 ottimi bianchi per scegliere il nostro vino dell’estate! Grazie all’Enoteca Punto Bere ci siamo così sorseggiati due riesling (Ettore Germano e Vajra), uno chardonnay (La Morandina) e un sauvignon blanc (Tenute di Grésy). Bene: quest’estate, caro Marchese, prepara pure delle casse di vino che qui si patisce la sete!
Sempre per difendersi dall’afa, cosa fare di meglio che salire a Roccaverano, (a quasi 900 m), per una degustazione di robiole da urlo durante la omonima Sagra? Ne ho assaggiate dodici (tra i 10 e i 15 gg) e mi sono piaciute molto La Masca, Buttiero&Dotta e Adorno! Però erano tutte buonissime.
Altra tappa recente in quel di Cavatore, dall’amico-mecenate Adriano Benzi che ha acceso le luci di Casa Felicita per una grande rassegna collettiva che riassume nel decennale tutte le personali precedenti, con però opere inedite. Imperdibile, e speriamo che Rosalba e Adriano trovino ancore gli stimoli per continuare!
Devo poi confessarvi che la mia passione per Barbaresco, ha oggi una ragione in più per ardere sempiterna: la nuova gestione della Vineria dell’Enoteca che ha finalmente imboccato la strada giusta! Fausto e Carlotta sono davvero bravi, Carlotta è pure bellissima e questo non guasta mai, e sono partiti con un entusiasmo e una motivazione davvero eccezionali. Provate la Vineria, che lo merita proprio!
Applausi poi per la famiglia Rivetti con Giorgio in testa che ha festeggiato l’acquisto delle Cantine Contratto con tre giorni di degustazioni, visite e buffet (curati da Il Centro di Priocca, I Bologna di Rocchetta e Bardon di San Marzano): io che questa storica azienda la conosco come nessun’altro, faccio loro i miei migliori auguri di cuore. Benvenuto a Canelli!!!
Come non citare poi due momenti di festa in due grandi ristoranti astigiani anche se con iniziative diverse: ecco dunque ad Asti il Premio Gener Neuv della meravigliosa famiglia Fassi assegnato durante una romantica cena all’aperto a due virtuosi come Giuseppe Gai (organo) e Giampiero Sobrino (clarinetto); invece ad Isola al Cascinalenuovo, la frizzantissima Bollicine, con cena e poi danze scatenate in piscina!
Nel frattempo a S. Stefano è iniziato il Pavese Festival che ci terrà compagnia, con proposte di alto livello, per tutta l’estate. Ho appena visto Antonella Ruggiero (mentre invece il Direttore è andato dagli amici Mau-Mau ad Astimusica) straordinaria interprete senza tempo e poi consiglio a tutti il concerto del nostro pupillo Gian Luca Mondo, il 15 luglio, all’agriturismo Gallina! E ancora serate di poesia, teatro, incontri, mostre, tutto nel segno di Pavese.
Una bella sorpresa l’ho poi trovata a Cuorgné al ristorante Primavera dove invece dei funghi ho trovato: acciughe al verde, aragosta alla catalana e un fritto di pesce che volava.
Devo –ahimé– confessarvi che quest’anno mi sono perso Astiteatro… ma Giovannini mi ha degnamente sostituito in due serate particolari: la prima di “All’ombra dell’ultimo sole” testo dedicato a De André e scritto da Massimo Cotto e la serata folle di Tre Lilu e Banda Osiris in un tourbillon di improvvisazioni geniali. Applausi ad Asti che malgrado i tempi grami, riesce sempre a tenere molto alto il livello della proposta culturale: venerdì scorso mi sono potuto gustare un gruppo della mia gioventù, sempre bravissimo: i New Trolls!
Per il momento è tutto: mi attendono fresche piscine, week-end in montagna e qualche fuitina serale al mare. Ovunque e comunque, il mio look sarà coloratissimo e sgargiante come non mai…
questa estate NON passerò inosservato!