Tu sei qui

anViagi 141-142L’Anticipazione

Anteprima Douja d'Or

Stefano BevioneOriginariamente pubblicato nel 2011

D’accordo, è un po’ presto per parlare di Douja d’Or, la grande vetrina dei vini selezionati che terrà banco a settembre ad Asti... ma le novità sono tante e l’attesa sta crescendo già in questi mesi estivi! Innanzitutto la Douja ha finalmente trovato casa, una sistemazione definitiva e pressoché permanente all’interno di una struttura di grande fascino e potenzialità: stiamo parlando dell’Enofila, il grande ed elegante polo industriale di fine Ottocento, finalmente riconvertito in centro fieristico.

L’Enofila tornerà alla sua antica vocazione con l’Enoteca permanente della Douja d’Or: le splendide cantine con volte a botte raccoglieranno di anno in anno il meglio della produzione vinicola di qualità selezionata dagli esperti dell’ONAV attraverso il concorso nazionale. A settembre, ad accogliere i visitatori ci saranno i piatti d’autore dei grandi chef astigiani, le serate d’assaggio organizzate dall’ONAV con vini e prodotti tipici delle regioni italiane, le degustazioni e la rassegna “Asti fa goal” con le specialità agroalimentari proposte dagli artigiani d’eccellenza. Per la prima volta sarà previsto anche uno “Spazio Bimbi”.

Dal 9 al 18 settembre si potrà quindi degustare il meglio dell’enologia italiana selezionato attraverso il 39º concorso nazionale patrocinato dal ministero delle Politiche Agricole e riservato ai vini DOC e DOCG. I risultati della gara enologica, che si conferma uno degli appuntamenti di maggior prestigio a livello nazionale, sono stati presentati in questi giorni dal Presidente della Camera di Commercio Mario Sacco. Al suo fianco i vertici dell’ONAV, l’Organizzazione nazionale assaggiatori di vino che da sempre cura le selezioni tecniche: il Presidente nazionale professor Giorgio Calabrese e il Direttore Michele Alessandria. “Il Premio Douja d’Or va quest’anno a 501 vini DOC e DOCG di tutta Italia. Tra questi svettano per eccellenza 39 Oscar”, ha annunciato Sacco.