Tu sei qui
La primavera a Govone è caratterizzata dalle manifestazioni dedicate ai fiori. Così dopo quella di partenza intitolata Tulipani a Corte a fine marzo, arriva a maggio Regalmente Rosa.
Nel corso di una domenica si può visitare il castello sabaudo, inserito nel Patrimonio dell’Umanità tutelato dall’Unesco insieme alle altre residenze sabaude, ma anche ammirare la fioritura delle splendide rose presenti all’interno di un piccolo giardino nel grande parco al centro del paese roerino.
Il roseto venne realizzato da Re Carlo Felice e oggi è stato ricostruito così come era stato pensato grazie al ritrovamento di un documento d’archivio che lo descrive nei minimi dettagli. E a maggio si può godere della fioritura giunta al massimo splendore delle rose di questo magnifico giardino. Questo si trova nell’area retrostante la Chiesa barocca dello Spirito Santo, su un terreno già adibito a giardino all’epoca dei Savoia.
Naturalmente la giornata rappresenta una bella occasione per ammirare il castello e il parco. Pro loco e figuranti in costume allestiranno animazioni per tutta la giornata. Non mancherà la possibilità di degustazioni di vino dei produttori locali e delle specialità gastronomiche roerine. Quest’anno in particolare la manifestazione è dedicata alla produzione di fragole di Govone.