Tu sei qui
Echos, festival internazionale di musica classica, nato nel 1999 si è affermato come festival di qualità. La manifestazione si propone di valorizzare il patrimonio storico, artistico, e paesaggistico della provincia di Alessandria con concerti di alto livello all’interno di chiese, palazzi, pievi, abbazie, monasteri, musei, castelli e teatri storici. Sono ben 62 i luoghi d’arte toccati, distribuiti su 32 comuni del Monferrato.
Internazionale il taglio della manifestazione per quanto riguarda i protagonisti: nelle precedenti edizioni il festival ha presentato musicisti di fama mondiale e giovani di grande talento provenienti da 28 nazioni e da quattro continenti.
Tra i tanti interpreti che in questi anni sono stati protagonisti dei concerti meritano una menzione il Quintetto d’archi dei Berliner Philharmoniker, Alexander Lonquich, il Quartetto de I Solisti di Mosca, Ilya Grubert, il Quintetto Bibiena, l’Orchestra Filarmonica di Torino, Daniel Rivera, Mario Ancillotti, il Quartetto Rachmaninov, Pierre Hommage, il Brahms Trio e Valery Oistrakh.
Una qualità che è stata premiata da un pubblico ormai affezionato che, attraverso questi concerti, tutti programmati in provincia di Alessandria, ha imparato a conoscere anche i magnifici luoghi che ne fanno da teatro.