Tu sei qui
A Cortemilia alla scoperta dell’Alta Langa
Questo autunno nelle Langhe si caratterizza per l’esplorazione e la scoperta, anche gastronomica, di un territorio non ancora pienamente noto al turismo e anche per questo ricco di fascino. L’Alta Langa propone colline uniche, per caratteristiche ambientali, che danno origine a prodotti di grande pregio e qualità, quali le nocciole Piemonte Igp, i formaggi nati da una lunga tradizione d’allevamento, funghi e tartufi, mieli profumati, senza contare i vini. Questi prodotti, frutto della maestria artigiana, saranno protagonisti in una grande vetrina promozionale denominata: “Hi-Food Alta Langa 2010”.
Cortemilia si trasformerà, sabato 25 e domenica 26 settembre, con il coinvolgimento delle sue contrade, in un “borgo del gusto” con spazi tematici dedicati a formaggi, vini, salumi, miele, farine, pasta e pane, frutta e verdura, funghi e tartufi. Saranno protagonisti artigiani e produttori principalmente dell’Alta Langa ma anche del resto del territorio langarolo, del Monferrato e del Roero. Oltre all’esposizione e alla possibilità di assaggio di prodotti tipici, Cortemilia sarà, nell’ultimo fine settimana di settembre, il centro di attività enogastronomiche e folkloristiche, come la rappresentazione di antichi mestieri, messe in scena teatrali e di vita medievale, che vivacizzeranno la vita del borgo, rendendo il soggiorno dei visitatori gradevole e interessante.
Cosi si potrà trovare la “Fattoria degli animali” (in piazza Castello), con pecore, agnelli, capre, caprette, mucche, ed asini in piccoli recinti che daranno la possibilità di conoscere la fauna presente sul territorio; in piazza Molinari l’Ecomuseo dei Terrazzamenti proporrà passeggiate con la ricerca simulata dei tartufi presso la zona della Pieve; in via Dante si potranno conoscere e gustare i prodotti “a chilometri 0” proposti da “Campagna amica”; in piazza Savona saranno disponibile le carrozze per passeggiate nel borgo seguendo i ritmi di una volta. Queste e tante altre saranno le proposte della manifestazione di Cortemilia. Un evento da non mancare per conoscere l’Alta Langa.