Tu sei qui

anViagi 94Sbagliando Strada

La Strada Romantica di Langhe e Roero

Pietro GiovanniniOriginariamente pubblicato nel ottobre 2006

Il 28 settembre 2006 è stato inaugurato il percorso ormai completato della “Strada Romantica”, che unisce Langhe e Roero in un percorso affascinante che valorizza notevolmente gli scorci più caratteristici di un territorio sempre più da scoprire.
L'iniziativa è stata del Gal “Langa e Roero Leader”, che ha progettato i percorsi insieme ai Comuni.
Sono in tutto 11 le tappe di questa lunga via che collega un vastissimo territorio.

Il percorso prende il via sulla sponda sinistra del Tanaro, nel Roero per poi attraversare il fiume e insinuarsi nella valle Belbo e in valle Bormida, sfiorando l’antica strada del sale e i mille sentieri che rappresentavano l'area di passaggio degli antichi commerci del sud del Piemonte con il Ponente Ligure.

Partendo dalla rocca di Vezza ci si può muovere verso Magliano Alfieri, poi Neive, Treiso, Trezzo Tinella, Benevello, Sinio, Cissone, Murazzano, Mombarcaro, sino a Camerana dove la strada termina in corrispondenza della torre millenaria che caratterizza il paese. L'aggettivo romantico fa chiaramente riferimento alla tradizione tedesca dei sentieri che elevano l'anima in quanto inseriti in contesti ambientali e architettonici di notevole fascino che suscitano l'ammirazione di tutti coloro che hanno la ventura di esplorarli.

Il romanticismo richiamato in quest'occasione non è semplicemente il tenero sentimento che comunemente si associa a due innamorati, ma soprattutto la riflessione sulla bellezza del mondo e sulla maestà della natura (e, perché no, sull'infinito) che nasce spontanea da questi percorsi agresti che si aprono su scorci straordinari, in alcuni casi anche sottovalutati fino a questa iniziativa dai percorsi turistici tradizionali.

La strada romantica non è comunque solo un bel sentiero sistemato e adatto a ottime camminate, ma anche uno spunto di conoscenza e riflessione.
Infatti ogni tappa mette a disposizione una serie di suggerimenti per fermarsi e visitare, scoprire la zona in cui ci si trova.

Ogni tappa è stata attrezzata con arredi estetici e ogni comfort (recinzione, fontane, pannelli informativi, panchine, illuminazione, arbusti) e collocata naturalmente in posizioni corrispondenti a splendidi belvedere panoramici o nei pressi di monumenti storici di particolare rilievo, come torri, ruderi, castelli, o anche in prossimità di borghi caratteristici.

Il percorso della Strada Romantica avrà anche la capacità di far percepire il passaggio fra i diversi contesti storici e paesaggistici.
Si partirà dal Roero del vino e della frutta per finire nell'Alta Langa della Nocciola e dei boschi.

Il visitatore sarà accompagnato a percepire come si evolve il territorio, non solo dal punto di vista agricolo, ma anche geologico e faunistico.

Una continua scoperta non non potrà lasciare indifferenti tutti coloro che si inerpicheranno sulla strada romantica.