Tu sei qui
Come avviene ormai da diversi anni Vinum fra la fine di aprile e l’inizio di maggio rappresenta la vetrina primaverile perfetta per i grandi vini delle Langhe e del Roero.
Il centro della città e Palazzo mostre e congressi in piazza Medford sono i luoghi in cui addetti ai lavori, specialisti, appassionati ed enoturisti possono viaggiare fra una doc e una docg fra il Barolo, il Dolcetto il Barbera, l’Arneis, insomma tutti i vini prodotti nell’area dell’Albese e del Braidese.
Il centro storico, fra via maestra, il Cortile della Maddalena, piazza del Duomo, è il teatro delle manifestazioni dedicate soprattutto ai turisti, con la possibilità di abbinamento fra i vini e i piatti della tradizione culinaria delle colline che circondano Alba.
All’interno di Palazzo mostre e congressi in piazza Medford si svolgono degustazioni mirate e workshop dedicati alle produzioni del territorio entrato nel Patrimonio dell’Umanità tutelato dall’Unesco per il paesaggio delle colline vitate.
Quest’anno in particolare Alba offrirà spazio a due produzioni di qualità. La nocciola Piemonte Igp prodotta in Alta Langa che sta riscuotendo un notevole successo a livello internazionale e il Dolcetto, vino tipico langarolo a cui il Consorzio di Tutela Barolo e Barbaresco dedicherà alcuni eventi speciali.