Tu sei qui
Canelli, città famosa per lo spumante dolce diventa protagonista della scena vitivinicola regionale in occasione di Canelli, città del vino. Il titolo dice tutto, visto che nel corso di un fine settimana Canelli si trasforma nella vetrina delle tradizioni gastronomiche regionali.
Ovviamente protagonisti sono i vini prodotti in città, le produzioni di spumate che arrivano sulle tavole di tutto il mondo in occasioni dei più svariati festeggiamenti. Ma la manifestazione permette ai visitatori anche di scoprire il centro storico, le cantine storiche, le famose “Cattedrali sotterranee”, vere e proprie opere d’arte dedicate alla produzione enologica.
L’evento è nato nel 1999 con l’obiettivo di superare la formula delle vecchie feste vendemmiali. E infatti nel corso dei due giorni Canelli ospita produzioni enogastronomiche da tutta Italia e propone degustazioni guidate, bancarelle di prodotti tipici, la visita dei paesaggi vitivinicoli ora diventati patrimonio dell’umanità tutelato dall’Unesco (il progetto ha preso il via proprio a Canelli).