Tu sei qui

anViagi 148Da Non Perdere

La notte bianca delle librerie

Numero:

Luogo: 
Alba
Zona: 
Cuneo
Data: 
9 maggio 2015

Il nome della manifestazione è un po’ curioso, perché in realtà prende il via il primo pomeriggio per concludersi all’inizio della notte, ovvero intorno a mezzanotte.

In ogni caso si tratta di una grande kermesse dedicata ai libri ma non solo. A partire dal primo pomeriggio le librerie cittadine che hanno aderito alla manifestazione ospitano a ritmo serrato tanti autori che propongono le loro ultime opere appena pubblicate. Saggi, romanzi, collezioni poetiche, nulla viene escluso in questa giornata che vede grandi protagoniste le librerie. Sì, perché a partire dal titolo in questa manifestazione la libreria è la grande protagonista, intesa come il luogo privilegiato in cui avviene la trasmissione della cultura. Alba rende omaggio alle sue piccole librerie, le botteghe che ancora offrono all’acquirente competenza riguardo gli ultimi titoli pubblicati. 

Così il visitatore gira nel centro storico fra una libreria e l’altra trovando i libri e i loro autori che lo raccontano. Ovviamente sono numerosi gli autori di opere del territorio, ma non mancano mai alcune grandi firme a impreziosire una intensa giornata dedicata alla cultura. Nell’occasione anche la biblioteca o altri enti legati alla cultura letteraria propongono appuntamenti dedicati ai grandi scrittori che hanno raccontato le Langhe e il Roero.