Tu sei qui
Nella prima metà del mese di maggio si svolge Nebbiolo prima un incontro ad alto livello che vede come protagonista il vitigno Nebbiolo, alla base di grandi vini italiani come Barolo, Barbaresco e Roero.
A partire dalla prima edizione svoltasi nel 1995 l'evento si è imposto come uno dei più importanti nel settore per il numero e il pregio delle aziende partecipanti e dei vini rappresentati. Ogni anno circa un centinaio di giornalisti, sia italiani che rappresentanti di importanti testate straniere specializzate si danno convegno ad Alba presso Palazzo Mostre e congressi. Arrivano da India, Canada, Spagna, Russia, Ucraina, Lituania, Giappone, Gran Bretagna, Polonia, Germania, Olanda, Brasile Usa, Corea, Australia, Danimarca, Turchia e tanti altri.
La manifestazione promossa da Albeisa, Unione dei produttori di vini albesi, si articola in cinque giornate che dal 2014 sono organizzate in una formula rinnovata per assecondare le esigenze dei partecipanti. Ognuno è libero di scegliere un programma leggero o più intenso di degustazioni alla cieca al mattino e visite alle aziende di Langhe, Roero e Monferrato nel pomeriggio.