Tu sei qui
Una delle manifestazioni maggiormente legate alla tradizione contadina langarola è l'estate di San Martino di Paroldo che si svolge ogni anno all'inizio di novembre.
E' una delle fiere che tradizionalmente concludono la stagione autunnale e preparano il periodo invernale, quello in cui la natura riposa in attesa del risveglio dopo circa tre-quattro mesi. E' noto che solitamente all'inizio del mese prima che la temperatura diventi invernale arrivi un periodo di bel tempo e clima mite denominata Estate di San Martino, di qui il titolo della fiera che solitamente è collegata con la leggenda delle Masche, ovvero quelle che in italiano solitamente sono chiamate streghe. In Langa erano le donne che suscitavano timore per i loro poteri strani, considerati paranormali. Normalmente il tema viene affrontato nel corso di convegni e incontri di approfondimento culturale.
Non manca una visita in notturna del paese con letture di testi legati al tema e piccole messe in scena in attesa della cena. Questa solitamente vede come protagonista la bagna caöda, il piatto piemontese autunnale per eccellenza, una specialità nota a molti anche fuori dalla regione ma non da tutti apprezzata nella sua ricetta originaria tradizionale. In questa occasione i paroldesi mettono a disposizione le proprie abitazioni per ospitare i sempre numerosi commensali.
Insomma per tutta la fiera a Paroldo si respira l'aria dell'autunno e delle autentiche tradizioni contadine.