Tu sei qui

anViagi 148Da Non Perdere

La luna e i falò

Numero:

Luogo: 
Baldissero D'Alba
Zona: 
Cuneo
Data: 
23 giugno 2015

Ogni anno l'enoteca regionale del Roero celebra in una località della sinistra Tanaro la notte di San Giovanni, quella che nella tradizione popolare e contadina segna il passaggio all'estate. 

Una notte che un tempo era considerata magica e le antiche tradizioni roerine (e non solo) hanno un particolare legame con questo momento dell'anno, risalenti probabilmente a credenze pagane. Una di queste, la più spettacolare, consiste nell'accensione di fuochi, grandi falò che illuminavano la campagna. 

La scena si ripete oggi nel corso dell'evento proposto dall'Enoteca regionale del Roero. In una località diversa di anno in anno la notte di San Giovanni si accende di suggestioni culturali accompagnate dai sapori contadini roerini. In questa occasione non manca l'atmosfera di un tempo resa possibile da musiche e canti popolari. In più le Pro loco del Roero propongono i piatti tradizionali della zona accompagnati naturalmente dai vini messi a disposizione dai produttori locali, soprattutto Roero e Arneis.

Quest'anno l'ospite d'eccezione della serata in programma in frazione Aprato a Baldissero è il ciclista roerino Diego Rosa, ormai fra i protagonisti in questo sport. Inoltre verrà presentato il libro La rosa dei venti di Albisola Superiore. In generale l'edizione di quest'anno sarà caratterizzata dall'omaggio al riconoscimento Unesco per i paesaggi vitivinicoli di Langhe Monferrato e Roero e dal gemellaggio con i prodotti liguri. La manifestazione prenderà il via alle 19.30.