Tu sei qui

anViagi 152Da Non Perdere

La corsa delle botti

Numero:

Luogo: 
Nizza Monferrato
Zona: 
Asti
Data: 
11-12 giugno 2016

La corsa delle botti più celebre in Piemonte è certamente quella di Nizza Monferrato, anche per merito della “serietà” con cui viene vissuta dagli abitanti della città.

La manifestazione rievoca il periodo all’inizio del XX secolo in cui i garzoni dei bottai, incontrandosi per le contrade facevano delle vere e proprie gare per consegnare i fusti alle cantine. Una manifestazione dunque realmente radicata nella vita di Nizza.

Oggi che si tratta di una competizione vera e propria partecipano 14 aziende vinicole della zona partendo da sabato con il giro di qualificazione a cronometro. Ogni squadra è costituita da tre o quattro spingitori che si danno il cambio nel far rotolare la botte verso il traguardo. Inutile dire che quest’ultima è la protagonista assoluta della corsa e deve rispettare rigorosi criteri stabiliti dal regolamento. Deve essere un caratello con capacità di 700 litri circa e un peso di centro chili. Il fusto viene pesato prima di partecipare e marchiato a fuoco per essere considerato adatto alla competizione.

La domenica si svolgono le semifinali e la finale per decretare infine l’azienda vincitrice.