Tu sei qui

anViagi 146Da Non Perdere

Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

Numero:

Luogo: 
Alba
Zona: 
Cuneo
Data: 
11 ottobre - 16 novembre 2014

La Fiera internazionale del Tartufo bianco d'Alba (quest'anno giunta all'84ª edizione) è l'evento più atteso non solo ad Alba, ma in tutto il territorio delle Langhe e del Roero, perché capace di attrarre migliaia di turisti nell'arco di tutto il periodo autunnale. Normalmente copre il mese di ottobre, ma negli ultimi anni il periodo di festeggiamenti è stato allungato sempre di più. Non solo quelli ufficiali, ma anche quelli collegati. Ormai ad Alba nel mese di settembre ci sono numerosi eventi che rappresentano l'aperitivo alla Fiera, come l'elezione della Bela Trifolera, che sarà presente in tutte le occasioni ufficiali di rappresentanza della fiera, una miss per il tartufo bianco.

La parte principale e più importante della Fiera indubbiamente è il Mercato del tartufo bianco d'Alba allestito nel Cortile della Maddalena. Il Centro nazionale studi sul Tartufo opera perché ogni anno i controlli sulle trifole vendute presso questo mercato sia doc ovvero provenienti dal territorio delle colline Langarole e Roerine.

la fiera diventa anche un ricco contenitore di eventi soprattutto gastronomici, volti a esaltare il noto fungo ipogeo, ma anche tutte le specialità gastronomiche delle colline dell'Albese, fra cui ovviamente i grandi vini, ma non solo. Non mancano nemmeno gli appuntamenti con l'arte, quello immancabile è la mostra dedicata al pittore del Palio, ovvero l'artista che ha disegnato il gonfalone assegnato al borgo vincitore del Palio degli Asini. 

Infine va sottolineato come la fiera a tutti gli effetti prosegua anche dopo la chiusura degli stand gastronomici con alcuni appuntamenti importanti, quali ad esempio l'Asta mondiale del Tartufo bianco che si tiene ogni anno presso il Castello di Grinzane Cavour nel mese di novembre. Un grande evento mondano che porta nelle Langhe numerose celebrità del mondo dello spettacolo e che mette all'asta, per beneficenza, alcune trifole particolarmente pregiate fra ristoratori e compratori collegati dagli angoli più remoti del mondo. La fiera a tutti gli effetti è il cuore dell'autunno di eventi albesi che arriva di fatto fino a dicembre.