Tu sei qui

anViagi 156Da Non Perdere

Fiera del Rapulé

Numero:

Luogo: 
Calosso
Zona: 
Asti
Data: 
13-15 ottobre 2017

A Calosso si celebra l’autunno con la Fiera del Rapulé che quest’anno giunge alla 18 edizione. Un traguardo importante per una manifestazione gastronomica consolidata e molto attesa.

Perché nell’arco del fine settimana Calosso diventa teatro di un grande percorso enogastronomico alla scoperta dei vini tipici e dei piatti del territorio. I visitatori potranno gustare le specialità astigiane nei tanti crotin di Calosso, le cantine scavate nel tufo sotto le case. Un modo per scoprire il paese astigiano insieme alle sue tradizioni. Fra gli appuntamenti del fine settimana non manca la pigiatura con i piedi. Un’altra caratteristica tipica di questa fiera consiste nella speciale moneta che si usa per l’acquisto del vino: all’ingresso si acquistano i Crotin vino che poi vengono utilizzati, quelli e solo quelli per degustare il vino nei numerosi. Non mancano nel corso del fine settimana mostre d’arte, e appuntamenti culturali.

Quest’anno il week-end di Calosso diventa più lungo con l’inizio della fiera fissato il venerdì, un giorno in più rispetto al solito per gustare le prelibatezze del territorio.