Tu sei qui
www.comune.dogliani.cn.it/scoprire-e-vivere-dogliani/manifestazione/la-cisra-e-la-fiera-dei-santi/
La Fiera dei Santi di Dogliani è una delle più antiche e rinomate fiere delle Langhe, anche grazie alla posizione geografica del paese, che lo pone come punto di riferimento di un vasto territorio, cerniera fra Langhe del Barolo e Langhe monregalesi.
Si svolge sempre il 2 novembre, il giorno dei Santi, e la sua notorietà è legata anche e soprattutto a uno dei piatti langaroli più noti ovvero la Cisrà. Si tratta di una zuppa di ceci che i membri delle confraternite dei battuti realizzavano con i mezzi ceci, ovvero gli scarti dei commercianti che arrivavano in paese per l’occasione, cui aggiungevano ogni tipo di verdura di stagione. Il piatto era naturalmente destinato ai poveri, ai viandanti stanchi e ai pellegrini.
Oggi il piatto è una ricercata prelibatezza, ma la tradizione legata alla zuppa durante la fiera non si è persa. Infatti dalle 8.30 fino a esaurimento tutti coloro che si recano alla fiera possono ricevere un piatto di Cisrà.
I buongustai che amano mangiare comodi a tavola, la prima settimana di novembre presso i ristoranti di Dogliani, possono gustare la Cisrà in cene preparate per l’occasione con piatti e vini doglianesi.