Tu sei qui
Il carnevale di Mondovì (Carlevé 'd Mondovì) è una delle manifestazioni più importanti in città oltre che uno dei carnevali più noti e apprezzati in Piemonte. Non a caso ormai supera i confini canonici del carnevale per assumere le dimensioni di un evento che dura tutto il mese di febbraio.
Nei fine settimana del secondo mese dell'anno le strade cittadine si animano con carri e allestimenti organizzati in tutto il territorio monregalese.
La manifestazione vanta una tradizione ben radicata in città di cui è testimonianza la maschera della città, ovvero il Moro. Questa festa è attesta già nel XVI secolo. La figura del moro trae spunto da un automa in ferro realizzato nella seconda metà del XVIII secolo dall'artigiano Matteo Mondino. L'automa aveva la funzione di battere sulla campana del campanile della chiesa di San Pietro e lì si trova tuttora.
Il moro, che richiama il periodo in cui i pirati saraceni compivano le loro scorribande nel sud del Piemonte intorno all'anno Mille, è diventato uno dei simboli della città insieme alla Torre del belvedere e ha assunto il ruolo della maschera ufficiale del carnevale monregalese a partire dal 1950.