Tu sei qui

anViagi 155Da Non Perdere

Canté j'euv Roero

Numero:

Luogo: 
Guarene
Zona: 
Cuneo
Data: 
8 aprile 2017

Si svolge a Guarene, in frazione Vaccheria, il Cantè j'euv Roero del 2017. La grande festa che porta ogni anno in una località sempre diversa del Roero gruppi folcloristici provenienti non solo dalla Sinistra Tanaro, ma anche dalla Langa, dall'Astigiano e dal Monferrato conclude un periodo lungo circa un mese nel quale in tutto il territorio si rinnova l'antico rito del canto delle uova.

E' una tradizione che affonda nel passato probabilmente di origine pagane, che sollecita la natura a rinascere in attesa della primavera. Un gruppo di musicisti si sposta di cascina in cascina, fra i paesi e le frazioni di sera cantando e suonando motivi tradizionali nei pressi delle abitazioni. Il padrone di casa dovrebbe offrire loro in segno di ringraziamento delle uova, raccolte da una figura vestita da frate che si chiama fratucin.

La festa roerina che conclude il periodo dei canti nelle borgate si propone come il punto di raccolta di tutti i gruppi musicali e folcloristici della zona per celebrare tutti insieme in una sera, l'antico rito e l'incipiente arrivo della primavera.